WWW.MORONIGOMMA.IT

Paracolpi

Articoli Industriali Stampati

 

ATTENZIONE: la maggior parte degli articoli a catalogo sono in pronta consegna. Siamo in grado di realizzare articoli in gomma o altri modelli su disegno.

 

PARACOLPI

I paracolpi in gomma o antivibranti sono composti da un pezzo di gomma direttamente vulcanizzato ad una parte metallica generalmente composta da un dischetto ed una vite ad esso fissata  oppure sono prodotti in un pezzo unico in varie forme e misure. Sono utilizzati come piedi di supporto, ma anche come tamponi antivibranti atti ad attutire un urto di una massa in movimento. Nel primo caso offrono i vantaggi di adesione alla superficie di appoggio e di smorzamento delle vibrazioni che nessun altro materiale è in grado di raggiungere. Nel caso siano utilizzati come tamponi finecorsa offrono ottime caratteristiche di durata e flessibilità. I tradizionali paracolpi troncoconici hanno da tempo superato la loro destinazione d’uso originaria e sono oggi impiegati dall’industria in svariate applicazioni e per molteplici scopi: piedini d’appoggio, smorzatori di vibrazioni, shock absorbers etc...

Le parti metalliche, debitamente trattate, vengono inserite nello stampo insieme alla gomma; si ottiene così un co-stampaggio dei due materiali ed una adesione di interfaccia addirittura superiore alla resistenza della parte in gomma.

I paracolpi a fungo si introducono in fori, solitamente ciechi al fine di attutire piccoli urti. Vengono sovente utilizzati anche come piedini d’appoggio.

I paracolpi a bottone sono utilizzati, similarmente i paracolpi a fungo, come piedini d’appoggio oppure come shock absorber; tuttavia sono caratterizzati da un’apposita cava per il fissaggio stabile ad una lamiera. 

I piedini in gomma sono ovviamente utilizzati come piedi di supporto, ma anche come tamponi antivibranti atti ad attutire un urto di una massa in movimento. Nel primo caso offrono i vantaggi di adesione alla superficie di appoggio e di smorzamento delle vibrazioni che nessun altro materiale è in grado di raggiungere. Mentre nel caso siano utilizzati come tamponi finecorsa offrono ottime caratteristiche di durata e flessibilità.

Il materiale standard per la produzione dei piedini è la gomma SBR, materiale che unisce ottime caratteristiche meccaniche a quelle di durata. La produzione in altri materiali è da considerarsi nei casi in cui l’articolo sia impiegato in condizioni diverse dalla normalità in termini di temperatura e contatto con sostanze aggressive.

Visualizza Catalogo Articoli Tecnici "PARACOLPI".pdf


 


 

Contatti
Moronigomma S.r.l.
Via Varesina, 80
20156 Milano (MI)
Tel. +39 02 33106565
Fax +39 02 33103227
info@moronigomma.it
Legal notice
C.F.: 00777210154
P.iva: 00777210154
Capitale sociale: 99.000 i.v.
Milano
Rea: 71290 del 13.11.1919
Privacy policy