top of page
paracolpi_1.jpg

PARACOLPI

I paracolpi in gomma o antivibranti sono composti da un pezzo di gomma direttamente vulcanizzato ad una parte metallica generalmente composta da un dischetto ed una vite ad esso fissata oppure sono prodotti in un pezzo unico in varie forme e misure. Sono utilizzati come piedi di supporto, ma anche come tamponi antivibranti atti ad attutire un urto di una massa in movimento. Nel primo caso offrono i vantaggi di adesione alla superficie di appoggio e di smorzamento delle vibrazioni che nessun altro materiale è in grado di raggiungere. Nel caso siano utilizzati come tamponi finecorsa offrono ottime caratteristiche di durata e flessibilità.

 

I tradizionali paracolpi troncoconici hanno da tempo superato la loro destinazione d’uso originaria e sono oggi impiegati dall’industria in svariate applicazioni e per molteplici scopi: piedini d’appoggio, smorzatori di vibrazioni, shock absorbers e altro.

Le parti metalliche, debitamente trattate, vengono inserite nello stampo insieme alla gomma; si ottiene così un

co-stampaggio dei due materiali ed una adesione di interfaccia addirittura superiore alla resistenza della parte in gomma.

I paracolpi a fungo si introducono in fori, solitamente ciechi al fine di attutire piccoli urti. Vengono sovente utilizzati anche come piedini d’appoggio.

I paracolpi a fungo si introducono in fori, solitamente ciechi al fine di attutire piccoli urti. Vengono sovente utilizzati anche come piedini d’appoggio.

I paracolpi a bottone sono utilizzati, similarmente i paracolpi a fungo, come piedini d’appoggio oppure come shock absorber; tuttavia sono caratterizzati da un’apposita cava per il fissaggio stabile ad una lamiera. 

I piedini in gomma sono ovviamente utilizzati come piedi di supporto, ma anche come tamponi antivibranti atti ad attutire un urto di una massa in movimento. Nel primo caso offrono i vantaggi di adesione alla superficie di appoggio e di smorzamento delle vibrazioni che nessun altro materiale è in grado di raggiungere. Mentre nel caso siano utilizzati come tamponi finecorsa offrono ottime caratteristiche di durata e flessibilità.

Il materiale standard per la produzione dei piedini è la gomma SBR, materiale che unisce ottime caratteristiche meccaniche a quelle di durata. La produzione in altri materiali è da considerarsi nei casi in cui l’articolo sia impiegato in condizioni diverse dalla normalità in termini di temperatura e contatto con sostanze aggressive.

ATTENZIONE: la maggior parte degli articoli a catalogo sono in pronta consegna. Siamo in grado di realizzare articoli in gomma o altri modelli su disegno.

bottom of page